Messaggio del Capitolo Generale dell’Ordine Francescano Secolare
a tutti i fratelli e le sorelle del mondo
Ungheria, 15-22 novembre 2008
foto Ciofs
Noi, fratelli e sorelle dell’Ordine Francescano Secolare e della Gioventù Francescana, participanti al “XII Capitolo Generale e V elettivo dell’OFS”, che è stato celebrato in Dobogoko, Ungheria, dal 15 al 22 novembre 2008, in comunione con i nostri Assistenti Spirituali Generali, inviamo un saluto che esprime l’amore fraterno a tutti i nostri fratelli e sorelle del mondo, specialmente a tutti quelli che sono immersi nella sofferenza a causa della guerra e della violenza.
Tramite i vostri Consiglieri Internazionali, vogliamo farvi arrivare lo spirito del Capitolo.
La celebrazione di questo Capitolo è stata un tempo di grazia, di benedizione, di trasformazione e l’occasione per prendere coscienza della nostra identità specifica, vissuta attraverso la vita fraterna. Il Signore ci ha donato nuovi servitori per guidare l’Ordine Francescano Secolare.
La chiusura dei due anni di celebrazione dell’8º Centenario della nascita di Santa Elisabetta è stata celebrata il 17 novembre nella Basilica di Esztergon. Durante l’Eucaristia, presieduta dal Cardinale Laszlo Paskai, concelebrata con i Superiori Maggiori del Primo Ordine in Ungheria, con la Conferenza degli Assistenti Generali e con altri frati, ci siamo uniti ai fratelli e alle sorelle delle Fraternità locali di Ungheria e con altri religiosi/e francescani. Possano questi due anni di riflessione e di preghiera continuare ad ispirarci seguendo la nostra Santa Patrona.
I temi del Capitolo sono fondamentali: La Professione del Francescano Secolare e il suo senso di appertenenza all’OFS. Lanostra vocazione e missione francescana secolare richiede un continuo impegno di rinnovamento di vita.
Nelle nostre Fraternità locali, luogo privilegiato per la formazione, iniziamo il nostro cammino verso la santità, sostenendoci gli uni con gli altri. Siamo chiamati a offrire le nostre vite nel servizio, rispondendo alle necessità del mondo e riconoscendo, oggi, i segni dei tempi che ci interpellano.
La Gioventù francescana è un dono importante per tutto l’OFS: non è solo il suo futuro, è il suo presente. Tramite il nostro accompagnamento amoroso, ci aiutiamo reciprocamente a realizzare il nostro carisma autentico e la nostra conversione permanente.
Le priorità per il nostro Ordine nei prossimi sei anni sono: la Formazione, la Comunicazione, la Presenza nel mondo, la Gifra e lo sviluppo delle Fraternità emergenti. Tutti siamo invitati a prestare una particolare attenzione a queste priorità. Perciò chiediamo a tutti i responsabili dell’Ordine, ad ogni livello, di fare proprio questo messaggio.
Cari fratelli e sorelle, tutti noi siamo luce di Dio, dobbiamo continuare a risplendere e a testimoniare il nostro carisma francescano secolare nel mondo di oggi. Dovunque ci troviamo, dobbiamo tentare di infiammare gli altri con il nostro amore fraterno in conformità a Cristo.
San Francesco, Santa Chiara, Santa Elisabetta e San Luigi sono stati amanti appassionati di Cristo; allo stesso modo la nostra testimonianza possa essere autentica e visibile. Non abbiate paura, perché non siamo soli in questo cammino, ma uniti nello sforzo di rendere presente il Regno di Dio e Gesù sarà sempre con noi.
In nome dei vostri fratelli e sorelle che vi amano,
foto Ciofs
Encarnación del Pozo
Ministra Generale OFS
|